UN PO' DI ME...
Anna Mangione nata nel Varesotto a fine anni 80 si definisce “cresciuta a pane e motori”. In casa non mancava mai il suono delle vetture che fin dall’età di sei anni l’ha accompagnata. Papà meccanico di auto da competizione, appassionato e pilota in kart e nelle categorie dilettantistiche le ha trasmesso l’amore per questo ambiente cosi duro e affascinante.
Laureata in Economia e Gestione aziendale e poi in Management per l’impresa a Milano nel 2013, lavorava come direttore sportivo e addetta stampa e social nel team di famiglia, l’MG Motorsport. Il team, nato nel 1992 e poi riaperto nel 2006 ha partecipato e vinto due titoli nazionali in F. Azzurra con Edoardo Liberati e Alberto Cerqui e uno nel Campionato Italiano Prototipi con Marco Visconti. Ora è impiegata a Milano in una multinazionale, ma fuori dall’ufficio il rombo dei motori l’ha sempre accompagnata. Il motorsport è sempre stato presente fin da bambina quando seguiva le gare in pista e in tv di qualsiasi categoria fino a solcare i paddock in diversi ruoli.
Dopo l’attività del team prosegue per lei quella di addetta stampa e social per Stefano Comini, amico e pilota MG Motorsport nel 2007, fino al 2017 e inizia l’attività giornalistica di redazione articoli per importanti testate online di settore quali Livegp.it mediante il quale ha provato l‘esperienza entusiasmante di inviata in diretta dai box nei Campionati di Formula X Italian Series nel 2019.
Nel 2018 nasce il progetto Wheel&Heels dedicato alle donne del motorsport, che si propone come “racconta storie” delle esponenti femminili nel mondo dei motori con l’obiettivo di mostrare il loro operato a 360 gradi. Il mondo dei motori è sempre più rosa e vede l’inserimento delle donne in ogni ambito: dal lato tecnico, al lato comunicativo , dal ingegneristico oltre che sportivo negli abitacoli. Ogni storia merita di essere raccontata per dimostrare quanto l’automobilismo stia diventando sempre più ricco di donne appassionate e importanti.
All’inizio del progetto le prime interviste sono presenti sui social nella pagina ufficiale e nella rubrica omonima messa a disposizione da NewsF1.it.
Nel 2020 a sostegno del sogno di Anna, nasce nel panorama delle trasmissioni online di Livegp.it, SpeedyWoman, programma in cui le ragazze della redazione intervistano esponenti dell’automobilismo nazionale e internazionale, un salotto rosa in cui raccontarsi.
“La passione è il motore di tutto, permette ai sogni di diventare realtà con impegno e duro lavoro” e uno dei miei è quello di aprire una finestra nel mondo dei motori che possa permettere di far conoscere il lato rosa del motorsport.