Il 19 agosto si avvicina e l’edizione 2023 di Concorso Italiano rende omaggio a Monica Zanetti, inserendola nella Hall of Fame del concorso. È anche conosciuta come “Lady F40” ed ha fatto la storia nell’industria automobilistica, come la prima donna meccanico e carrozzaio a unirsi al team Ferrari. Occupandosi, tra l’altro, dell’iconica F40. Dalla lavorazione dei cofani e delle portiere fino a diventare l’unica donna ad occuparsi personalmente della leggendaria F40. Lei è Monica Zanetti, o se preferite Lady F40, che grazie alla sua carriera e al suo contributo per il mondo del lavoro, ha supportato l’apertura del mondo automotive al genere femminile. Un percorso che prosegue ancora oggi con la sua Scuderia Belle Epoque: officina di restauro di auto d’epoca e di F1 storiche a pochi chilometri dalla sede Ferrari di Maranello. Un impegno incessante che le è valso la premiazione con “La Bella Macchina” Award e l’iniziazione nella Hall of Fame di Concorso Italiano.
“E’ per me un grande onore ricevere questo riconoscimento da Concorso Italiano, queste le parole di Monica Zanetti, dopo aver avuto notizia della nomina, ” un evento che ammiro da anni e che finalmente avrò l’opportunità di vivere da protagonista. Ringrazio il Presidente Tom McDowell e Raffaello Porro per aver pensato a me”.
Monica Zanetti non solo è stata la prima, ma è anche stata l’unica donna tra i quattro meccanici che hanno avuto l’onore di occuparsi personalmente della leggendaria F40, nello specifico i primi 300 esemplari. Il suo contributo pionieristico ha aperto nuove strade nel mondo delle automobili, e continua tutt’oggi con il suo lavoro presso la Scuderia Belle Epoque.
Al suo fianco alla premiazione e coordinatore tecnico della Scuderia Belle Epoque Pietro Corradini, storico meccanico di Ferrari, che ha vissuto in prima persona i box del Mondiale F.1 preparando le monoposto di alcuni dei più grandi piloti della storia del Cavallino come Gilles Villeneuve, Niki Lauda, Jody Scheckter e Gerhard Berger. Chiusa la favola in pista nell’88, il tecnico raggiunse la produzione, collaborando alla realizzazione delle F40, F50 e 550, e, più recentemente, ha lavorato con Barron Racing di John Bosch nell’American Le Mans Series, con la Ferrari 575 LM. Oggi Pietro è coordinatore tecnico di Scuderia Belle Epoque, ed entrambi saranno presenti alla trentottesima edizione di Concorso Italiano. anche Pietro Corradini, storico meccanico di Ferrari, che ha vissuto in prima persona i box del Mondiale F.1 preparando le monoposto di alcuni dei più grandi piloti della storia del Cavallino come Gilles Villeneuve, Niki Lauda, Jody Scheckter e Gerhard Berger. Chiusa la favola in pista nell’88, il tecnico raggiunse la produzione, collaborando alla realizzazione delle F40, F50 e 550, e, più recentemente, ha lavorato con Barron Racing di John Bosch nell’American Le Mans Series, con la Ferrari 575 LM.
Appuntamento dunque il 19 agosto 2023 dalle 9:30 alle 16:00 al Bayonet Black Horse Golf Course, a Monterey, in California, durante la rinomata Monterey Car Week.