Dopo solo una settimana dall’annuncio del suo inserimento nel programma delle Iron Dames, Esmee Hawkey è out e non parteciperà alla Le Mans Cup in partenza questo fine settimana.
E scoppia così il caso: cosa è successo?
La driver inglese, da quest’anno, era entrata a far parte del progetto Iron Dames, line up total pink del team Iron Lynx di Andrea Piccini a fine marzo. Tuttavia la squadra italiana supportata dalla Ferrari ha annunciato la separazione con la 23enne, con effetto immediato.
La motivazione riguarda l’iscrizione al campionato con classificazione errata.
La classificazione del ranking della FIA, permette di iscriversi con una specifica “medaglia” e questa si valuta l’esperienza dei piloti impegnati nelle gare di endurance. Le medaglie nello specifico sono quattro: Platinum, Gold, Silver e Bronze. Le prime due sono riservate ai super professionisti, con trascorsi in F1 e in altre categorie, la terza è per gli esordienti o gli specialisti delle ruote coperte, l’ultima è per gli amatori.
Il regolamento della ELMS per le GTE prevede che l’equipaggio sia composto da due piloti Silver ed uno Bronze, oppure da due Bronze ed un Silver. L’Iron Dames ha già due ragazze con medaglia Silver, Rahel Frey e Michelle Gatting, manca dunque l’elemento “Bronze”. Questo sarebbe dovuto essere rappresentato da Esmee Hawkey.
Per il suo curriculum, però Esmee era una pilota Silver, e non Bronze, nonostante la giovane età.
Un titolo nella Porsche Carrera Cup GB, nella classe Pro-Am, ed una stagione nella W Series la classificano come esperta. Appena il team Iron Lynx lo ha saputo non ha potuto fare altro che interrompere la collaborazione con la ragazza inglese.
L’ inglese risulta incolpevole. Infatti, dell’iscrizione se n’è occupata l’agenzia che gestisce la sua carriera, la MB Management che ha omesso parte del palmares della propria assistita.
La MB non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulla vicenda e la 23enne l’ha difesa sui sociale con poche e sintetiche parole, indicando che per lei sarà difficile trovare un sedile alle porte dell’inizio delle gare.
Torna cosi per le Iron Dames impegnate questo fine settimana nella 4 ore di Barcellona, il trio classico composto da Frey, Gatting e Manuela Gostner.
Per sostituire la Hawkey nel programma è stata annunciata Sarah Bovy che affiancherà Dorian Pin nella Le Mans Cup.