Slider

DAI CAVALLI NEL MOTORE ALLO SPORT EQUESTRE: NASCE IRON DAMES EQUESTRIAN

DAI CAVALLI NEL MOTORE ALLO SPORT EQUESTRE: NASCE IRON DAMES EQUESTRIAN

I cavalli nel motore si concretizzano nella realtà per le Iron Dames che ieri hanno annunciato un nuovo progetto: nasce Iron Dames Equestrian. Come espansione del suo progetto pionieristico di successo, Iron Dames saranno impegnate nel mondo dell’equitazione con una squadra d’élite di salto ostacoli femminile con l’ambizione di competere ai massimi livelli nelle competizioni FEI, tra cui i Longines Global Champions. Tour e Champions League globale.

Dall’inizio del progetto nel 2018, le Iron Dames hanno continuato a crescere  negli sport motoristici, sensibilizzando e mostrando la loro passione in tutto il mondo, ottenendo prestazioni storiche ai massimi livelli di gare endurance, tra cui la vittoria della 24 Ore di Spa nella Gold Cup, la pole position nel WEC o la competizione alla famosa 24 Ore di Le Mans 5 volte. Anche nelle altre categorie di gara sta nascendo una nuova generazione di corridori rosa che puntano a raggiungere il massimo livello.

Nel frattempo, la squadra ha continuato a crescere con l’adesione di sempre più donne, in linea con la filosofia del progetto di promuovere e ispirare le donne in tutte le aree degli sport misti.

Gli sport misti sono ancora spesso percepiti come mondi maschili, con una rappresentanza relativamente bassa di donne ai livelli d’élite e un sostegno e un riconoscimento insufficienti per ciò che meritano. È ancora il caso dell’equitazione, l’unico sport olimpico in cui uomini e donne gareggiano direttamente testa a testa. Lo fanno da oltre 50 anni, ma è un aspetto dello sport equestre che riceve poca attenzione da parte del pubblico.

Costruire Iron Dames Equestrian soddisfa questa esigenza di visibilità e sostegno per le donne in altri sport e rafforza lo sviluppo del progetto globale Iron Dames.

Cannes Stars powered by Iron Dames sarà composta da sei atlete e sarà l’unica squadra tutta al femminile ad affrontare la sfida delle competizioni FEI di salto ostacoli di alto livello in tutto il mondo, in particolare il prestigioso Longines Global Champions Tour e GCL della stagione 2024.

Fedele ai valori e allo spirito di un modello che ha dimostrato il suo valore nel motorsport, Iron Dames Equestrian incorpora anche lo sviluppo di giovani cavaliere di talento dalle categorie junior alle categorie professionali e la promozione delle donne nel mondo equestre professionale in tutte le linee di lavoro.

Facendo questo ambizioso passo avanti, il progetto Iron Dames si sta ulteriormente affermando come leader nell’emancipazione delle donne e nel superare i confini dello sport e delle barriere di genere.

Per segnare l’inizio di questo nuovo capitolo nella giovane storia del progetto, i piloti Iron Dames Sarah Bovy,  Rahel Frey , Michelle Gatting , Natalia Granada e Doriane Pin  e nuovi i corridori delle Iron Dames Natalie Dean [USA], Katrin Eckermann [GER], Janne Friederike Meyer-Zimmermann [GER], Sophie Hinners [GER] e Kim Emmen [NED]) si sono trovate all’Autodromo Vallelunga. La pista, situata a Campagnano di Roma, ha un patrimonio altamente simbolico poiché è stata riconvertita da un ippodromo per le corse automobilistiche a un circuito di auto.  L’evento si è svolto con la partecipazione di Longines Global Champions Tour e GCL in vista della tappa romana del campionato 2023, alla quale parteciperanno le portacolori delle Iron Dames.

Le parole di Deborah Mayer: “Il motorsport e l’equitazione condividono la bellezza di avere uomini e donne che competono ad armi pari. L’eredità delle Iron Dames è cresciuta nel motorsport dal 2018, celebrando molteplici scoperte storiche, ispirando le generazioni più giovani e cambiando positivamente la percezione tradizionale di un ambiente dominato dagli uomini. Abbiamo fatto bene a continuare a crederci e ora abbiamo la prova che la nostra visione e strategia sono quelle giuste.

È giunto il momento di aprire una nuova pagina nel mondo degli sport equestri, altrettanto entusiasmante e ricca di opportunità per le donne. È un giorno molto emozionante per me, con un sentimento di immenso orgoglio e l’eccitazione di un nuovo inizio. Dare vita alla prima squadra tutta al femminile che mira a competere nei più grandi eventi di salto ostacoli del mondo è un importante passo avanti per il progetto Iron Dames e mi sta particolarmente a cuore. Sono felice e onorato che questi primi sei talentuosi corridori si uniscano a noi per un meraviglioso viaggio umano e sportivo e auguro loro il meglio. I loro sogni ora fanno parte dei nostri sogni.”

Con una filosofia di squadra basata sulla corsa a cui ispirarsi, le Iron Dames rappresentano tutte le donne appassionate, guidate dai sogni, disposte ad andare oltre barriere e limiti. Un ottimo esempio da seguire e da supportare.

Wheels and heels fa un grande in bocca al lupo per questo nuovo progetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri tutte le news sul motorsport al femminile
  Clicca qui