Presentata lo scorso marzo AWA, Automotive Women Association apre le porte a cinque nuovi membri nel comitato direttivo e Wheels and Heels nella persona di Anna Mangione si unisce al progetto attivamente insieme a Francesca Paoli presidente e amministratore delegato di Dino Paoli SRL , Riccardo Patterni co-fondatore e manager della RPM International Motorsport Network, Francesca Cassone – LEADING LAW Notai e Avvocati e Barbara Boni attualmente direttrice della Divisione Marketing di Synesthesia con un passato da Account & PR Manager Sponsorship per il Mild Seven Benetton F1 Racing Team.
Questo rafforzamento sottolinea l’impegno di AWA nel voler continuare a portare avanti la sua missione con passione e crescente determinazione, condividendo esperienze e conoscenze per ispirare un futuro più inclusivo nel settore automotive.
L’Associazione nasce da un’idea di Monica Zanetti e Laura Tancredi. Monica vanta 35 anni di carriera in Ferrari e Maserati, dove ha ricoperto ruoli di alto livello ed è stata una figura pionieristica nell’industria automobilistica, essendo la prima donna a lavorare alla costruzione delle vetture nel reparto carrozzeria.
Laura Tancredi, con un passato da responsabile del Museo e Atelier di Pagani Automobili, ha contribuito per più di un decennio alla crescita e al successo di questo prestigioso marchio.
AWA (Automotive Women Association) è un’organizzazione no – profit formata da professioniste impegnate nell’industria dei motori. Attraverso le sue iniziative e attività di formazione, AWA si dedica alla costruzione di un futuro in cui le donne siano protagoniste nell’innovazione e nello sviluppo dell’industria automobilistica.
La sua missione è ispirare il cambiamento e ridurre il gender gap in ambito automobilistico attraverso:
-la condivisione di storie di donne che hanno infranto le barriere e raggiunto importanti traguardi nel settore automotive, servendo da ispirazione per le nuove generazioni;
-la lotta contro ogni forma di stereotipo di genere, incoraggiando una cultura di inclusione e parità nel mondo dei motori;
-il supporto all’ingresso e all’affermazione delle giovani donne nell’automotive, mediante iniziative mirate che puntano a rafforzare la loro presenza e influenza nel settore.
Anna Mangione – Wheels and Heels : “E’ un onore e un piacere poter dare il nostro supporto al progetto in cui crediamo fortemente e che è stato a suo tempo la fiamma che ha fatto partire Wheels and Heels, condivisione di storie per poter essere da esempio e sdoganare gli stereotipi rendendo quotidiana la presenza delle donne in ambito motorsport in tutti i ruoli. Il corso di istruttrici che prenderà vita in autunno è obiettivo e punto di inizio di questa direzione che ci vede uniti e unite verso l’obiettivo condiviso. ”
AWA sarà presente nell’importante weekend dell’ Historic Minardi Day il 24-25 agosto prossimo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e poi numerose iniziative nei prossimi mesi porteranno i membri di AWA a essere presenti a eventi e competizioni in circuito.
Stay Tuned!