Al Rosa Grand Milano Starhotels Collezione è avvenuta la presentazione della stagione 2024 del Terra&Vita 511 Racing team. Campione in carica della Women European Cup con Beatriz Neila Santos si appresta quest’anno a vivere l’esperienza mondiale con due rider internazionali Sara Sanchez e Ran Yochay.
In un contesto elegante e appassionato nel cuore di Milano, le due pilote hanno tolto il telo dalle loro Yamaha R7 rispettivamente la n 64 per la catalana e la n 100 per rider israeliana per concretizzare ancor di più l’avvicinarsi dell’inizio stagionale. Il clima sportivo è stato reso ancor più carico con la presenza di due atleti del calibro di Giampiero Ricci, tre volte campione italiano ora cestista dell’Olimpia Milano e Pasquale Gravina campione del volley nel ruolo di centrale e autore del libro “Vincitori e Vincenti”.
Terra&Vita 511 Racing Team è un team ideato da Michele Villa nel 2022, con il supporto strutturale di Mirco Guandalini e con l’esperienza di Ayrton Badovini che ha raccolto numerosi successi e tanti risultati fin dalla nascita e quest’anno, in cui andrà in scena il neonato Campionato Mondiale di Motociclismo Femminile, non mancherà di dire la sua.
Lo stesso Michele Villa all’inizio della presentazione ha elencato le mete 2024 dal lato commerciale e dal lato ovviamente sportivo: ” Gli obiettivi che ci poniamo in questo anno è un e-commerce che a breve sarà disponibile, essere il primo team eco sostenibile e vincere il campionato 2024!”.
Le amazzoni hanno grandi doti e possono lavorare sodo e con profitto per questo obiettivo. Sara Sanchez, classe 1997 catalana, già portacolori del Terra&Vita 511 Racing Team, la rider catalana è vicecampionessa 2021 e 2022 della Women’s European Cup, nel 2023 ha gareggiato contro piloti uomini nel CIV piazzandosi al nono posto, scelta che
“Non vedo l’ora di iniziare, ancora non sappiamo il livello delle nostre avversarie nel mondiale, ma lavoreremo il più possibile per poter raggiungere l’obiettivo di vincere, la pressione c’è ma anche la determinazione a raggiungerlo”.
Ran Yochay, classe 2002 israeliana, ad 8 anni gareggiava in MX e ha vinto il campionato Israel MX nel 2017 e nel 2018 il campionato SM. E’ la più giovane pilota ad aver corso la Red Bull Romanicais Enduro portando a termine una delle gare enduro più difficili al mondo. Nel 2023 è giunta sesta in classifica nella Women’s European Cup, dopo due stagioni nella categoria.
“Sfrutterò ogni occasione di imparare e sarà una bella sfida per me, è una nuova moto da conoscere, mi sento già un pò meglio dopo il primo test, farò e faremo del nostro meglio è una grande opportunità per me”
Lo staff Terra&Vita 511 Racing Team è total pink, fin dai suoi inizi e quest’anno ancor di più, lo stesso Badoini ha confermato che al contrario degli scorsi anni in cui vi era la presenza di tutor a supporto del team tecnico, da quest’anno ad avere completa responsabilità delle moto a 360 gradi saranno solo le donne del team. Conosciamo ora più nel dettaglio la composizione del Terra&Vita 511 Racing team.
Lucrezia Vercelloni – Meccanico: ha iniziato a mettere mano ai monocilindrici da quando aveva 16 anni, e da allora la sua passione per i motori non ha mai smesso di crescere.
Lucia Valenti – Meccanico: fin da piccola Lucia ha visto ogni tipo di gara insieme al papà, e ha sempre desiderato entrare nel mondo del Motorsport: sfruttando la propria passione nel smontare e rimontare oggetti ha realizzato il suo desiderio, diventando meccanico.
Alessandra Mancini – Telemetrista: super appassionata di motori fin da piccola, Alessandra ha seguito le tracce del padre, ex pilota professionista, e ha sviluppato la propria competenza e passione diventando Telemetrista.
Emma Martinelli, On-Track Coordinator, frequenta con dedizione l’Università di Medicina e Chirurgia, Emma gestirà il coordinamento del Team in pista, gestisce l’Hospitality Unit e garantisce agli ospiti un’esperienza a tutto gas durante i week-end di gara.
Pamela Giassi, Content Creator, diplomata perito aziendale/lingue estere, Pamela, si occupa della comunicazione digitale del team e della presenza Social.
Altea Pizzocolo – Fotografa e Meccanico: appassionata di fotografia e …di moto con l’esperienza nel Terra&Vita 511 riesce a conciliare entrambe le sue passioni.
Valentina Recanati, Communication & Partnership Manager: Ex Ciclista Professionista, Campionessa Italiana categorie giovanili, una Laurea in Ingegneria Edile, Miss Giro D’Italia, Presentatrice TV e Influencer, coinvolta attivamente nelle Olimpiadi 2026, Valentina gestisce per il 511 Racing Team la Comunicazione e i rapporti con i partners.
Il team è già in pista questo fine settimana in occasione dell’inizio della R7Cup a Misano per sfruttare l’occasione di allenarsi sul circuito in il 14- 16 giugno avrà inizio il FIM Women’s Motorcycling World Championship.
Un grande in bocca al lupo alle riders e al team total pink Terra&Vita 511 Racing Team in attesa di vederle in azione in pista a combattere per la prima edizione del Mondiale Femminile di motociclismo ricordando il motto W4WomenW4win.
Anna Mangione