Dall’ idea di Monica Zanetti e Laura Tancredi nasce AWA Automotive Women Association e verrà presentata sabato 2 marzo a Maranello, cuore della MotorValley , alle ore 17.00 presso lo spazio dell’azienda Punta Tacco srl.
Monica ha 35 anni di esperienza in Ferrari e Maserati in ruoli di alto profilo ed è pioniera nell’industria automotive come prima donna a lavorare alla costruzione delle vetture nel reparto carrozzeria, Laura Tancredi ha assunto il ruolo di responsabile del Museo e Atelier in Pagani Automobili per oltre 10 anni. Queste due donne hanno deciso di unire le proprie forze a sostegno delle donne e cosi in occasione di evento vissuto insieme e nata l’idea di far nascere AWA.
Questa associazione senza scopo di lucro è costituita da donne con significative esperienze nel settore automobilistico, unite dall’obiettivo di ispirare e sostenere le giovani nella loro aspirazione a far parte della storia e dell’evoluzione dell’industria automobilistica.
AWA si impegna a promuovere la libertà di scelta professionale per le nuove generazioni, dimostrando che non ci sono limiti ai ruoli che le donne possono ricoprire. La mission è chiarire che, in un settore tradizionalmente maschile, le donne hanno il pieno diritto e la capacità di eccellere.
L’associazione si impegna a creare opportunità per l’aggregazione, la condivisione e la formazione. Un esempio tangibile di questo impegno è il corso per collaudatori professionisti, organizzato in collaborazione con Loris Bicocchi e Davide Cironi, pensato appositamente per un pubblico femminile, a sottolineare l’importanza dell’inclusione e della specializzazione delle donne in questo ambito.
L’evento sarà arricchito dalla presenza di illustri speaker, tra cui Maria Leitner (Giornalista sportiva), Renata Musso Nosetto (Press officer F1 Superbike e Moto GP), Elisabetta Maurizzi ( moglie di Mauro Forghieri ) , Flavia Pretolani ( moglie di Sandro Munari ) , Elisabetta Cozzi (Titolare Museo Cozzi di Milano), Francesca Paoli (CEO Paoli Avvitatori), Carla Santandrea (Responsabile Hospitality Ferrari F1 e Senior Marketing Specialist in Lamborghini) e Manuela Gostner (Pilota Automobilistica).
Ognuna di loro condividerà esperienze, conoscenze e ispirerà storie di successo e di sfide superate nel mondo automotive.
Un evento che apre la strada a un nuovo modo di concepire la donna all’interno di settori come il mondo dell’automotive e che trova pieno appoggio negli sponsor di rilievo che condividono i valori e la visione dell’associazione. Tra questi troviamo cui Synesthesia Srl Società Benefit, Punto Laser, Banca Mediolanum, PuntaTacco, Giacobazzi, Planet Hotel, BDUE Creative Lab, Pizzeria Carisma, Zanasi Group, SIM Maranello e Urbani Tartufi.
Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati sui progetti dell’Associazione visitate il sito web: https://automotivewomenassociation.com
Noi saremo alla presentazione e documenteremo questo importante momento di condivisione e di partenza delle attività di AWA.